keystone2

I Gradi Rituali amministrati dal Gran Capitolo

Per diventare un Compagno di un Capitolo dell'Arco Reale è necessario prima essere un Maestro Muratore in regola con la propria Loggia. 

I Gradi Capitolari sono un insieme di quattro gradi amministrati dal Capitolo dell'Arco Reale, oltre il grado dell'Ordine dell'Alto Gran Sacerdozio usato per installare i Gran Sacerdoti dei Capitoli. 

Essi si concentrano sulle diverse fasi della costruzione del Tempio di Salomone, ad eccezione del grado di Maestro Installato, da cui deriva il titolo di Capitolare. 

Il grado di Maestro Installato, infatti, è un ricordo della antica tradizione, ossia quella che il grado dell'Arco Reale poteva essere conferito solo ad un Ex Maestro Venerabile di una Loggia simbolica.

Negli Stati Uniti, questi gradi sono considerati di proprietà dell'Arco Reale, mentre in Inghilterra non esiste il grado di Maestro Installato come si trova qui, e il grado di Maestro del Marchio è amministrato da una propria Gran Loggia. 

Il grado di Eccellentissimo Maestro in Inghilterra fa parte dei Gradi Criptici. 

Come meglio specificato in seguito, l'Arco Reale in Inghilterra è controllato da Capitoli collegati alle Logge simboliche. 

I Capitoli dell'Arco Reale, nelle vecchie pubblicazioni massoniche, vengono talvolta chiamati "Logge Rosse", anche se sarebbe più corretto definirli come "Gradi Rossi". 

Negli Stati Uniti tutti i Lavori dei Capitoli vengono effettuati nel grado di Maestro dell'Arco Reale, mentre le altre camere vengono aperte solo per il conferimento dei gradi. 

 

mark-master-236x300.png

Il Grado di Maestro del Marchio

il grado di Maestro del Marchio insegna le virtù della costanza, della disciplina e della onestà. 

È un grado molto suggestivo e racconta la storia dei Compagni d'Arte che lavoravano nella cava e sul loro ruolo nella costruzione del Tempio di Re Salomone. 

Si ritiene che il grado di Maestro del Marchio sia il più antico della Massoneria e che, quindi, abbia precedutto tutti gli altri. La leggenda del grado è singolarmente istruttiva ed è basata sui fatti citati dalla Sacra Scrittura, relativi al periodo della costruzione del Tempio di Re Salomone, in cima al Monte Moria, nella Città Santa di Gerusalemme.  

il rituale del grado si svolge immediatamente dopo la morte del Gran Maestro Hiram Abif.

 

  

past-master-virtual-241x300.png

Il Grado di Maestro Installato (virtuale)

Un Grado che enfatizza la virtù della armonia e della concordia. 

Questo Grado viene conferito virtualmente perché anticamente poteva essere Esaltato all'Arco Reale esclusivamente un Maestro Installato, ossia un Ex Maestro Venerabile. 

In alcune Giurisdizioni questo Grado è conferito solamente ai Maestri effettivamente eletti Maestri Venerabili nelle Logge simboliche. 

Il Grado non conferisce alcun rango ulteriore al destinatario, ma è virtualmente conferito per mantenere l'antica tradizione.

 most-excellent-master-300x152.png

Il Grado di Eccellentissimo Maestro

Questo grado enfatizza la venerazione per Dio. 

Il Grado è incentrato sulla consacrazione del Tempio dopo il suo completamento, in particolare la consacrazione del Sanctum Sanctorum e la discesa dell'Arca nel Tempio. 

Esso è complementare al Grado di Maestro del Marchio e completa le lezioni simboliche introdotte in quel Grado.

 

 royal-arch1-290x300.png

Il Grado di Maestro dell'Arco Reale

Il completamento del Grado di Maestro Muratore e l'apice dei Gradi originali di una Loggia simbolica, come veniva praticato nelle Logge degli Antichi in Inghilterra prima del 1820.

Il Grado illustra le origini della Parola Sostututiva trovata nel Grado di Maestro Muratore, il ritrovamento della Parola ineffabile, e il suo occultamento all'interno della Parola dell'Arco Reale. 

Questo grado, unitamente a quello di Maestro Muratore, può essere definito come un unico Grado di livello superiore, con il Grado di Maestro Muratore che racconta la perdita della Parola del Maestro, e con il Grado dell'Arco Reale che racconta del recupero della Parola del Maestro. 

Il Capitolo è presieduto dall'Eccellente Gran Sacerdote.

  

 

L'Ordine dell'Alto Gran Sacerdozio

Questo grado viene conferito dai Past Gran Sacerdoti ai Candidati nella Cerimonia di Installazione di nuovi Gran Sacerdoti.

Il grado racconta delle vicende di Abramo di ritorno dal massacro dei re e dell suo incontro con il Sommo Sacerdote di Salem Melchisedek. 

 

 

Copyright © 2018 - Sito Ufficiale del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale d'Italia. Tutti i diritti riservati.

top