knights-templar-banner art

I Gradi Cavallereschi

La Cavalleria Templare è uno dei tre Corpi Rituali che danno vita al Sistema del Rito di York.

Al vertice della piramide Templare vi è il Grande Accampamento dei Cavalieri Templari degli Stati Uniti d'America, che è il più alto Organismo Templare Massonico a cui fanno riferimento tutte le Grandi Commende Subordinate ad Esso tramite un ufficiale Charter di Attestazione, compresa quindi la Gran Commenda dei Cavalieri Templari d’Italia.

Ogni tre anni nell’Asilo del Grande Accampamento degli USA viene celebrato il Gran Conclave Triennale, al quale partecipano la Gran Giunta in carica e le Delegazioni di tutte le Grandi Commende Subordinate del mondo. In esso viene esaminata la situazione della Cavalleria mondiale, si tengono le elezioni della nuova Gran Giunta in carica per il triennio successivo, e soprattutto Esso rappresenta un momento di tangibile unione di tutto il mondo Templare, del Rito di York e della Massoneria in generale. Analogamente, alla Gran Commenda dei Cavalieri Templari d’Italia del Rito di York fanno riferimento tutte le singole Commende Subordinate ad Essa e che costituiscono l’organizzazione basica della Massoneria Templare. Traggono origine e legittimazione dalla concessione, da parte della Gran Commenda, prima della “Dispensa” ad iniziare la propria attività e, successivamente, della “Bolla di Fondazione”. Il numero minimo di Cavalieri per formare e mantenere attiva una Commenda, sia “sotto Dispensa”, sia con “Bolla” è di nove. La Gran Commenda d’Italia ogni anno celebra il proprio Gran Conclave, nel corso del quale viene festeggiata l’unione con gli altri Corpi del Rito di York Italiani ed Esteri, ed inoltre vengono, tra l’altro, tenute le votazioni per le cariche dei Grandi Dignitari (Gran Commendatore, Gran Commendatore Vicario, Gran Generalissimo, Gran Capitano Generale, Gran Tesoriere e Gran Segretario). Ogni Commenda che è composta da almeno Nove Cavalieri i quali, già facenti parte di una Commenda con Bolla, possono chiedere di staccarsene per fondare una nuova Commenda definita “sotto dispensa”, e che riceverà la Bolla di fondazione solo quando verrà ritenuta idonea al Cavalierato. La Gran Commenda dei Cavalieri Templari d’Italia (G.C. dei CC.TT. d’Italia) è articolata nei tre Ordini della “Croce Rossa”, del “Priorato di Malta” e dell’ “Ordine del Tempio” ed è stata costituita con atto deliberativo a Washington (DC) in data 20 agosto 1991 dal Grande Accampamento dei Cavalieri Templari degli U.S.A. e fondata con Bolla perpetua emessa il 26 Aprile 1992 a Chicago. Organo sovrano della Gran Commenda è il Gran Conclave che viene convocato una volta all’anno.

Copyright © 2018 - Sito Ufficiale del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale d'Italia. Tutti i diritti riservati.

top