Storia dei Gradi Capitolari

Le origini esatte dei quattro gradi capitolari nella sua forma attuale come parte del rito di York sono sconosciute.

Mark Master Mason

Il grado di Mark Master Mason è visto come un’estensione del Fellowcraft Degree. Ha avuto origine in Inghilterra e si ritiene che sia entrato nel rito di York attraverso gli immigrati in America dalla Scozia e dalla Palestina. La prima registrazione del grado di Mark risale al 1769, quando Thomas Dunckerley , in qualità di Gran Sovrintendente provinciale, conferì i gradi di Mark Mason e Mark Master in un Royal Arch Chapter a Portsmouth, in Inghilterra.

In Irlanda, il grado di Mark Master Mason è ancora richiesto per entrare a far parte di un Royal Arch Chapter. Un Royal Arch Chapter si riunisce come Mark Lodge, conferisce il Mark Degree a un candidato rendendolo idoneo a diventare un Royal Arch Mason in una successiva riunione. Un Mark Lodge e un Royal Arch Chapter condividono lo stesso mandato all’interno del sistema irlandese.

In Scozia, il Mark Degree è ancora conferito in un Craft lodge. Il grado può anche essere conferito in un Capitolo del Santo Arco Reale come prerequisito per l’esaltazione al Santo Arco Reale . Se un candidato per entrare a far parte di uno Scottish Royal Arch Chapter ha ricevuto il Mark Degree nella sua Craft Lodge, allora si affilierà alla Mark Lodge appartenente al Chapter prima di procedere all’Excellent Master e poi ai Royal Arch Degrees.

Past Master (virtuale)

Il verbale del 30 aprile 1793 del Capitolo dell’Arco Reale di Sant’Andrea afferma che il cosiddetto grado Eccellente potrebbe essere diventato il Diploma del Past Master e che un titolo simile con quel nome fu conferito nel 1790 dal Capitolo del Re Cyrus a Newburyport, Massachusetts .

Il Past master esisteva già nel 1797 e compare in alcuni monitor dell’epoca: è uno dei quattro gradi nel Webb Monitor (1797) e appare nel monitor di Jeremy Cross nel 1826.

Eccellentissimo Maestro

Il Master Most Excellent è considerato di origine americana, sebbene sia stato postulato da Ray Denslow e Turnbull che si trattasse semplicemente di un riarrangiamento di materiale preesistente. Affermano che la prima menzione di esso per nome è quando fu conferito a William S. Davis il 28 agosto 1769, nella St. Andrew’s Royal Arch Lodge, e che i gradi provenivano da logge originarie della Costituzione irlandese.

C’era anche un grado ” Super Eccellente” che semplicemente scomparve dai verbali di Sant’Andrea dopo il 21 dicembre 1797, e si ipotizzava che potesse essere diventato il grado di Master più eccellente , annotato per la prima volta nei verbali di Sant’Andrea il 21 febbraio, 1798.

Sono anche enumerate le somiglianze tra questo grado e il materiale nel 19° nel Primo Grande Rito di Scozia, e concludono che il grado proviene da quel Rito.

Maestro dell’Arco Reale

Origini e primo sviluppo

Per quanto riguarda il grado di Royal Arch Mason, Turnbull e Denslow sostengono che “è il grado più conosciuto e discusso nel sistema massonico” perché faceva parte del terzo grado fino alla formazione della Gran Loggia Unita d’ Inghilterra . Sebbene scorci del vocabolario della Royal Arch Masonry appaiano nella letteratura massonica del 1720, la prima apparizione verificabile della Royal Arch Masonry è in Irlanda nel 1740 durante una processione a Dublino. Secondo i registri della Loggia n. 21, “l’ Arco Reale ” fu portato in processione da ” due eccellenti Massoni” attraverso Youghal, Irlanda, il 27 dicembre 1743. Tuttavia, il capitolo più antico conosciuto al mondo è lo Stirling Rock Royal Arch Chapter n. 2 in Scozia, che funziona dal 1743.

Il grado è anche menzionato con disapprovazione in “Un’indagine seria e imparziale sulla causa dell’attuale decadimento della Massoneria nel Regno d’Irlanda” di Dassigny, pubblicato a Dublino nel 1744. Note separate in questo lavoro indicano che il rito era praticato a Dublino, Londra e York, e lo descriveva come un ” corpo organizzato di uomini che hanno superato la cattedra ” (cioè servito come Maestro di una loggia dell’Arte).

Nel 1749, la Gran Loggia d’Irlanda ha emesso mandati alle Logge 190 e 198 per stabilire “Royal Arch Lodges”.

Dall’Irlanda, il Royal Arch si diffuse in Inghilterra, dove alimentò la rivalità tra le due grandi logge di Craft esistenti a quel tempo. Nel 1717 l’originale Premier Gran Loggia d’Inghilterra era stata costituita a Londra per governare la Massoneria Artigianale in Inghilterra. Dal 1751, la sua pretesa di rappresentare l’intera Massoneria Artigiana Inglese fu contestata dall’Antico Gran Loggia d’Inghilterra . Nel dibattito che ne seguì, la nuova grande loggia divenne nota come “Antients”, mentre la più antica fu chiamata “Moderns”. Nel 1746, Laurence Dermott, in seguito Gran Segretario degli “Antients”, era stato accettato in un Royal Arch Chapter a Dublino, che a quel tempo era aperto solo a coloro che avevano precedentemente servito come maestro di una loggia Craft. Considerava l’Arco Reale come il quarto grado della Massoneria Artigianale. Sotto la sua influenza, gli “Antients” sostennero il grado di Royal Arch in Inghilterra, mentre fu accolto con ostilità dai “Moderns”. All’inizio del XIX secolo, quando gli “Antichi” ei “Moderni” passarono dalla rivalità all’unione, il ruolo e lo scopo dell’Arco Reale divennero un punto critico. Gli “Antichi” vedevano l’Arco Reale come un quarto grado della Massoneria dell’Arte e lo lavoravano come parte delle cerimonie dell’Arte, mentre i “Moderni” riteneva che l’Arte Massoneria consistesse solo di tre gradi e che l’Arco Reale fosse tutt’al più un’estensione del terzo grado (Maestro Massone) che doveva essere amministrato separatamente. Quando gli “Antients” e i “Moderns” si fusero nel 1813 per formare il Gran Loggia Unita d’Inghilterra , ciò è stato possibile solo dopo aver raggiunto un compromesso sul ruolo e lo scopo della Massoneria dell’Arco Reale. Dopo l’unione, il ” Supremo Ordine del Sacro Arco Reale ” sarebbe stato pienamente riconosciuto dalla Gran Loggia Unita, ma sarebbe diventato un ordine separato con tutte le Logge Artigiane autorizzate a celebrare la cerimonia. Nel suo Libro delle Costituzioni , la Gran Loggia Unita d’Inghilterra dichiarò che ” …la Massoneria Antica pura consiste di tre gradi e non di più, vale a dire quelli dell’Apprendista Iniziato, del Compagno di Artigianato e del Maestro Massone compreso l’Ordine Supremo di il Santo Arco Reale. ” Nel 1823, la Gran Loggia Unita d’Inghilterra permise ai Maestri Massoni di entrare a far parte dei Capitoli del Sacro Arco Reale senza essere precedentemente passati attraverso la cattedra di una Loggia Artigianale. In Massoneria in Scozia , un candidato per il Royal Arch deve anche essere un Mark Master Mason , una laurea che può essere conferita all’interno di un Royal Arch Chapter se richiesto.